il-rap-nel-mondo-danimarca

Il Rap nel mondo – Danimarca

Articolo di Redazione

26.02.2020

 

Se pensate che in Danimarca si ascolti solo metal, vi sbagliate di grosso: i  nostri vicini vichinghi fanno rap e lo fanno anche bene. Per questo vi accompagniamo in giro per i quartieri danesi in questa guida all’ascolto.

Direttamente da Ålborg, Lord Siva sta provando (con molto successo) a curare il suo sound conscious rap/R&B per aprire il “terzo occhio” ai suoi ascoltatori. Le sue sonorità si stanno cementando nelle orecchie della gente, grazie anche all’aiuto di nuovi promettenti artisti come la squadra di Århus ’Hukaos. Sembra che il futuro sia parecchio luminoso per questo rapper, che ha da poco superato il milione di views su YouTube con il pezzo “Paris” in collaborazione con Vera. 

https://www.youtube.com/watch?v=8rvPlF886s0 

Street, sporco ma onesto — estremamente ben prodotto. Benjamin e Albert (da cui il nome d’arte “Benal”) sono un duo piuttosto nuovo nel rap game danese, ma si stanno davvero facendo un gran bel nome. Ho avuto la fortuna di beccarmi un loro live quest’estate a Christiania, il quartiere occupato di Copenaghen, e mi hanno assolutamente sconvolto. Sono eccezionali e nei prossimi anni potranno solo crescere ancora. Ascoltatevi il disco “Benjamin OJ Albert” del 2018 mentre aspettate il prossimo disco, da cui è estratto questo pezzo.

https://www.youtube.com/watch?v=K-z4zqyf4oA

Giovane rapper che si sta facendo un vero nome nella scena danese ma anche europea. E’ stato in prigione, e quello è stato il vero inizio della sua carriera nel rap. Ma non fate l’errore di confonderlo con uno dei tipici trapper gangsta e grillz: sta facendo un ottimo lavoro nel rappresentare le lotte dei giovani immigrati in Danimarca, combattendo il sistema e cercando di ottenere una posizione sociale. Lui è Jamaika, come lo Stato ma con la “k” al posto della “c”, e questa è “Ufødte”.

https://www.youtube.com/watch?v=2AQ_6UKK6P0

Se avete dei consigli per l’ascolto da sottoporci, perché siete stati in Danimarca o seguite rapper di questa nazione mandatecele in direct su Instagram, in chat su Facebook oppure via mail a info.hotblockradio@gmail.com

 

Potrebbe interessarti – IL RAP NEL MONDO – REPUBBLICA CECA