Le uscite più  interessanti della settimana del…17 maggio

Articolo di Davide Buda

09.05.2020

Bentornati allo spazio redazionale di hotblockradio che cerca di confondere i piani di underground e mainstream, inserendo le uscite più interessanti all’interno di questa nostra speciale classifica senza tenere conto di views, ascolti e notorietà degli artisti coinvolti. Parliamo di musica!

 

 

Dargen D’amico – Abbastanza

A sorpresa Dargen D’amico, pubblica il pezzo Abbastanza. Il brano, come ogni progetto del buon JD, appare criptico e profondo. La cripticità è data dallo stile dell’artista in cui i pensieri si accavallano tra loro producendo una chimera lirica che, in quanto tale, appare profonda e carica di senso. Il brano è disponibile attualmente solo su Youtube e, assieme al suo predecessore, La Vocina Nella Testa, fanno pensare a un album, ormai prossimo, dell’artista.

 

Voto: 6,5

 

 

Romis1 feat Zeep,FiIippo Noah – Polline

La buona musica non ha genere e lo dimostra chiaramente il brano Polline di Romis1 che in collaborazione coi i due amici Zeep e Filippo Slano porta nelle nostra case una ventata di primavera. Il brano, sognante e poetico, assale chi ascolta trasformandolo in spettatore di frame delle vite degli artisti.

Consigliatissimo l’ascolto!

 

Voto: 6,5

 

Yodha ft Lil Pin – Hennessy Ep

Il nuovo progetto di Lil Pin e Yodha non delude. Le produzioni dal tono aulico e importante si amalgamano perfettamente alle liriche che nude e crude lasciano spazio a citazioni letterarie di non poco conto. Hennessy è lo sviscerare la natura degli artisti e porla a disposizione del pubblico senza pretese e senza costrizioni. L’ascolto è veloce e porta al fruitore un flusso di coscienza alla Joyce in cui la vita dell’artista si presenta e si cela al tempo stesso.

 

Voto: 7+

 

Italian AllStar 4 Life – Ma il cielo è sempre più blu

La musica si impegna per il sociale, personalmente adoro quando ciò accade. Il progetto di far rivisitare ai migliori artisti italiani un brano storico della nostra musica, come quello di Rino Gaetano, è ottima ma non tutto va sempre nel verso giusto. Il Progetto che coinvolge davvero tanti artisti è mal strutturato e pone l’accento non sul progetto, ma soltanto su determinati artisti e sempre i soliti. Interessante la scelta di inserire parti rappate nel progetto anche se danno la sensazione di avere una parte meno importante rispetto al resto, forse anche in virtù della lunghezza che gli viene concessa.

Del singolo è disponibile anche il video ufficiale in cui J-ax, con la barba, manifesta la sua -sempre più veloce e inesorabile – metamorfosi in Eminem.

 

Voto: 6

 

Chiello – Crema di buccia

Crema di Buccia carica la settimana di emozioni e sentimenti. Il brano fin da subito si mostra interessante sia per liriche che per mood, strizzando l’occhio a un cantautorato italiano di qualità. Le liriche, semplici e non eccessivamente strutturate, si amalgamano perfettamente alla strumentale di Greg Willen. Continua l’interessante sperimentazioni dei membri della FSK.

Voto: 7,5

 

Dark Polo Gang – Dark Boys Club

Il nuovo progetto della Dark Polo Gang è forse il progetto più chiacchierato del momento, sia per le polemiche che ha sollevato – si pensi alla partecipazione di Salmo o all’auto-proclamazione di ANNA a madre di tutte “queste nuove artiste” – sia per il ritorno del gruppo che ha sdoganato la trap in Italia.

Il Trio si presenta carico e sempre pronto a sperimentare anche se con liriche che non lasciano il segno; degna di nota è la plurivocità di flow utilizzati dagli artisti.

Altra nota di merito va alle scelte dei produttori che, tutti azzeccatissimi, regalano perle. Charlie Charles e Sick Luke su tutti!

Un buon progetto, ascoltabile ma non per tutti…

 

Voto: 6,5

 

 

Mara Sattei  (feat Carl Brave, tha Supreme) – Spigoli

“Chi nasce tondo può avere gli spigoli”. Può un brano definire meglio la complessità degli esseri umani?! Mara Sattei in collaborazione con tha Supreme e Carl Brave riescono nell’intento, andando a raccontarci una storia tanto complessa e dannata quanto romantica, nel senso filosofico del termine. Nel brano, che si apre con le liriche di Carl Brave, è evidente la direzione artistica di tha Supreme che ne è anche il produttore.  Spigoli, per quanto mi riguarda è il brano della settimana.

Voto: 7,5

 

 

 

Mattak feat Disse – Chillato

Altro pezzone è quello di Mattak che ci propone un pezzo tanto chill quanto ben articolato. La fotta non manca e le competenze tecniche sono di casa per il nostro artista che non esita ad alzare qualche polemica sui colleghi, “Non fare il f*go, una volta su due hai buscato”. Un pezzo soft da ascoltare in crocs nei momenti di svago che fa presagire un nuovo progetto ufficiale per l’artista svizzero.

 

Voto: 7 

 

 

Rk Wolf feat Vacca- Vietnam RMX

Rk Wolf non delude col remix di Vietnam in cui troviamo anche il rapper cagliaritano Vacca. Il pezzo prodotto da Jack the Smoker è una manata in faccia all’ascoltatore che con una mitragliata di flow e rime non può che rimanere attonito.

 

Voto: 7

 

LowLow feat. Holden – Mondo Sommerso

Tempo addietro vi parlammo del progetto di LowLow dal titolo Dogma 93. Questa settimana è stato pubblicato il video del brano Mondo Sommerso in collaborazione con Holden. Il video e il brano apparentemente non rappresentano nulla di eccezionale, in quanto entrambi sono di una semplicità disarmante che spiazza e lascia l’amaro in bocca. A una visione più attenta invece il video si carica di una forza emotiva tale da essere facilmente empatizzabile da gran parte del giovane pubblico: una storia d’amore gestita a distanza attraverso delle videochiamate. La storia diventa così vicina a tutti coloro che in questo periodo di distanziamento sociale hanno gestito le storie d’amore attraverso uno schermo.

 

Voto: 6

Potrebbero interessarti anche...