gianni-bismark-le-uscite-della-settimana

Le uscite del…23 maggio 2020

Articolo di Davide Buda

23.05.2020

 

Una settimana con poche uscite non è il massima per i fruitori di musica. Per nostra fortuna, inversamente al basso numero di pubblicazioni la qualità dei progetti è molto alta e ci porta alcuni lavori che lasceranno il segno!

Mahmood ft Massimo Pericolo – Moonlight popolare

L’eleganza della voce di Mahmood unita alla rozzezza di Massimo Pericolo, questo è il primo pensiero che ci si può fare ascoltando Moonlight popolare. Ma non è così! Perchè per quanto questo pregiudizio  in parte ci prenda in pieno, il brano è un’analisi fatta nella maniera più elegante possibile della voglia di rivalsa che parte dal basso, dalle popolari, per portare l’artista a splendere tra le stelle. La luna prima e i riflettori poi, questo è l’importante insegnamento che i due artisti vogliono dare all’ascoltatore; si può fare tanto se lo si vuole col cuore.

 

Voto: 7

Don Joe ft. Madame, Dani Faiv – Spaccato

Il trio della settimana. Madame, Davi Faiv e Don Joe hanno “Spaccato” a tutti gli effetti. Flow, liriche e capacità vocali si incastrano alla perfezione creando il featuring perfetto. Madame si riconferma la rapper per eccellenza da cui le colleghe dovrebbe apprendere.

 

Voto 7,5

DrefGold – 223

Ad anticipare l’album DrefGold pubblica 223. Il singolo non stupisce e lascia perplessi sull’evoluzione dell’artista che risulta apparentemente assente. Un sound semplice che sa di già sentito, con un mood che infatti si è già sentito in altri cento brani simili.

 

Voto: 5,5

Gianni Bismark – Meno Solo (freestyle)

Torna il Gianni Nazionale con una traccia aggiuntiva dell’album “Nati Diversi” dal titolo Meno Solo (freestyle). Un singolo che chiude il progetto Nati Diversi con una carica di feels e malinconia. Ancora una volta l’artista si pone a nudo davanti al microfono  con un sound avvicinabile più all’indie che al rap…

 

Voto: 6

Slava – I’m Back (intro)

Non le manda a dire Slava e ci prepara con una valanga di flow e fotta al suo prossimo progetto. Sulla produzione di Yazee le rime si susseguono come il flow e incuriosisce ciò che il rapper ha da dire! Non resta che aspettare!

 

Voto: 6,5

 

Fedez – Problemi con tutti (Giuda)

 “Ad affittare il mio castello non diventi re, ma per caritè//Faccio piovere sul tuo vino démodé/Non mi fotti neanche in caso tu rinasca me”

Così apre Problemi con tutti e già da primo ascolto si evince che il singolo non sia tutta farina del sacco di Federico. Dopo una breve ricerca è stato facile confermare questa tesi: il brano è stato scritto da niente po’ po’ di meno che Dargen D’amico. Della collaborazione tra i due si sapeva da tempo e, dato per assodato che avere un ghostwriter non sia un aspetto negativo, non si può che apprezzare il risultato. La prima strofa, molto rap (seppur non in maniera convenzionale) lascia spazio poi alla parte cantate che non infastidisce. Forse mettendo da parte i pregiudizi, si può apprezzare il nuovo Fedez.

 

Voto 7

Zollo feat Ketama126 – Splash

Da nerd su “Splash” non posso non criticare il fatto che in copertina non sia presente nemmeno un Magikarp ma sempre da nerd non posso che apprezzare che il brano sia stato  condiviso in anteprima, sei ore prima dell’uscita ufficiale, tramite il videogioco Animal Crossing, gioco di cui sia Zollo che Ketama sono appassionati. Detto ciò torniamo dalla musica. Il pezzo è un’ode ai momenti chill; che al primo ascolto richiama subito alla mente il mare, la spiaggia e serate alcoliche estive. Un buon progetto che non può mancare in questa estate post quarantena!

 

Voto: 7

 

Swelto – è stato bello ma poi

Swelto non è un rapper, sarebbe troppo riduttivo definirlo tale. Meglio definirlo poeta, un sentimentale che scava nelle anime e prima o poi dirà, nella sua vasta discografia, proprio quello che hai bisogno di sentire. ”È stato bello ma poi” è poesia e un ottimo brano rap che pessimisticamente analizza l’amore e l’uomo, e ne dà una splendida immagine; un brano che non delude, utile per guardarsi dentro e riflettere sulle proprie scelte sbagliate.

 

Voto: 7