il-complice-di-ynw-melly-verrà-rilasciato

YNW Bortlen, socio di YNW Melly, verrà rilasciato

Articolo di redazione

30.05.2020

 

YNW Bortlen, il socio di YNW Melly accusato del doppio omicidio che sta trattenendo il rapper di “Murder on My Mind” dietro le sbarre, sarà rilasciato. La decisione fa seguito a un’ordinanza di venerdì scorso.

Secondo l’avvocato John M. Phillips, che rappresenta la famiglia di una delle vittime (quella di Christopher “YNW Juvy” Thomas, Jr) Melly rimarrà invece dietro le sbarre fino al processo.

Bortlen è stato accusato di due casi di omicidio di primo grado dopo che è stato considerato presumibilmente complice di Melly per l’uccisione di due membri della loro stessa crew YNW Juvy e YNW Sakchaser. Secondo i documenti legali a Bortlen verrà concesso il rilascio una volta che pagherà una cauzione “superiore a novantamila dollari”, dopodiché sarà agli arresti domiciliari e soggetto al tracciamento GPS.
Phillips ha fatto una dichiarazione sul caso via Twitter, affermando: “La famiglia della vittima comprende il rilascio ma non è d’accordo. Sperano nella piena giustizia e sicurezza di tutti i testimoni”.

I fatti antecedenti

Nato Cortlen Henry, YNW Bortlen è stato arrestato a Houston nel gennaio 2019 per il suo presunto coinvolgimento nell’omicidio di Christopher “Juvy” Thomas Jr. e Anthony “Sak” Williams.
YNW Bortlen e YNW Melly furono entrambi accusati di due omicidi di primo grado il mese successivo. Secondo la polizia, a seguito dell’incidente del 26 ottobre, YNW Bortlen avrebbe guidato portando Thomas e Williams in un pronto soccorso alle prime ore del mattino, sostenendo che i loro amici erano rimasti vittime di una sparatoria. Le vittime furono dichiarate morte subito dopo al loro arrivo. Bortlen ha sostenuto che stavano tornando da una sessione di studio quando un’auto con i vetri oscurati si sarebbe fermata sul lato del conducente del loro veicolo e avrebbe aperto il fuoco su di loro.
La dinamica della sparatoria è tutt’ora da accertare, rimangono dubbi sulla colpevolezza dei due uomini, anche se – in effetti – a quanto risulta dalle ricostruzioni della polizia dopo l’incidente, Melly e Bortlen avrebbero girato per ore in macchina prima di decidere di portare i due loro amici in ospedale.