CHI SIAMO

Come Nasce

L’hip-hop è una cultura di rottura ricca di idee, creatività e spontaneismo che, una certa parte dello show business, vorrebbe “normalizzare”, per poterne sfruttarne al meglio le potenzialità a fini meramente commerciali, riconducendola a puro fenomeno di moda globalizzato.

Per contrastare questa tendenza e nel tentativo di opporsi a questa deriva eccessivamente consumista, nasce HBR proponendosi come emittente che intende riportare in primo piano i valori positivi che la musica rap ha storicamente saputo esprimere, raccontando le difficoltà che i giovani hanno nel vivere quotidianamente ai margini di quelle periferie in cui vengono spesso relegati, nel tentativo collettivo di superarle.

Un “luogo” dell’etere, in cui potersi rifugiare alla ricerca di quei suoni e di quei linguaggi spontanei, di quelle voci indipendenti e libere che sempre più spesso faticano a trovare il giusto spazio nel pur vasto (e omologato) panorama mediatico.

Perchè Hot Block Radio?

Liberamente ispirato ad uno dei più noti album dell’artista americano Lil Wayne (The Block Is Hot -1999) il nome della nostra emittente indica resilienza.

Così come “Hot block”, nello slang delle downtown (e nei testi degli artisti rap ) viene utilizzato per descrivere quelle situazioni di criticità he turbano lo status quo del quartiere (block), così per noi, Hot BlockRadio, rappresenta quella soluzione di continuità col sistema mediatico tradizionale, una radio “calda” che resiste ai trend proponendo alla comunità la sua personale interpretazione della poetica del cambiamento in chiave hip hop.

L’Album di Lil Wayne – The Block Is Hot 1999

HBR: una grande radio di comunità partecipata

Per realizzare e alimentare il palinsesto le nostre redazioni si avvalgono di una fitta rete di giornalisti e collaboratori esperti, ma soprattutto, sulla capillarità dei numerosi punti di accesso (oltre 100 radiokit) installati nelle grandi città metropolitane (Roma,Torino, Genova, Bologna, Firenze, Perugia, ecc.) e nei vari territori urbani e perifericicoperti dal nostro segnale, che ci permettono di contare su una reale conoscenza diretta dei territori.

Questo approccio, reso possibile dall’esperienza ventennale del metodo partecipativo-cooperativo già sperimentato con successo dalla rivista Zai.net (socio fondatoredell’editore di HBR), consente alla nostra emittente di essere la prima radio tematica a redazione diffusa che utilizza le risorse del territorio organizzandole in veri e propri “presidi di Comunità”. Una comunità attiva e propositiva che, grazie all’apportodiretto dei ragazzi degli istituti superiori italiani e dalle Università che partecipano ainostri progetti (eventi, contest, realizzazione dei programmi, segnalazioni, ecc.) cipermette quotidianamente di superare gli angusti confini che ci vogliono o fruitori oproduttori di contenuti a favore della partecipazione.

La nostra linea editoriale

HBR è un’emittente che fa della ricerca musicale e sociale la sua cifra stilistica. La nostra redazione, riconosce il Rap come linguaggio sociale e diffida dalle interpretazioni che lovogliono colonna musicale ideale del “nuovo capitalismo”.

Basa la sua linea editoriale sulla condivisione dei diciassette punti dell’agenda 2030 dell’Onu per la difesa del pianeta e su un’interpretazione “educational” all’informazione liberamente ispirata ai principi generali della Media Literacy.

Nascono così i nostri programmi: rubriche e trasmissioni che, con il loro approccio originale intendono interpretare, decodificare e svelare i linguaggi mediatici e la loro evoluzione attraverso la sociologia del Rap.

Una costante ricerca musicale che si sviluppa attraverso una linea artistica attenta alle proposte degli nuovi artisti emergenti ma anche pronta a riconoscere e valorizzare le opere di quei “big” che, nonostante il successo, riescono ad esprime con originalità e creatività i temi cari alla cultura Hip hop.

La "Cantera del Rap"

“L’attenzione verso gli artisti emergenti e lo scouting territoriale, inoltre, è resa possibile dalla partnership qualificata che abbiamo attivata con gli studi di registrazione che aderiscono al nostro progetto “la Cantera del Rap ”. Grazie alla loro competenza e alla sensibilità musicale, HBR può contare su un osservatorio privilegiato sul futuro del Rap.

HBR Lacomunità e la sua interazione

Anche HBR, come la maggior parte delle emittenti, è presente su tutti i più diffusi social network ma la vera differenza si esprime attraverso la piattaforma proprietaria di nuova concezione “cecco” è qui che la nostra comunità interagisce direttamente con la redazione, con la “cantera” e con i “presidi di comunità”.

Sul sito, sulla newsletter e attraverso la rivista multimediale, è possibile leggere – e ascoltare – gli articoli le news e gli approfondimenti curati dai nostri giornalisti per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie che riguardano la cultura hip-hop e l’attualità in generale.

Come e dove si ascolta?

HBR nasce come “Emittente digitale ibrida ” ma a differenza di altre, può vantare un vero sistemadi diffusione realmente cross mediale, dove si ascoltarla :

FM e DAB / DAB+

Via etere in Fm e tecnica DAB in Piemonte,Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Lazio. Dove, senza doversi collegare alla rete internet è possibile ascoltare HBR in casa o in automobile.

Streaming

In rete ossia in streaming direttamente sul sito o attraverso le più diffuse piattaforme (spotify, youtube ecc.) aggregatori (radio-garden, ecc.)

Smart TV

Sulle tv digitali e smart tv

Smartspeaker

Sugli smartspeaker (Alexa, google) grazie alle skill sviluppate dal nostro team di informatici per tutti i più diffusi device.

Social Media

Sui social media

Contatti

Se vuoi collaborare con noi, oppure semplicemente prendere contatto, puoi scriverci una mail. Oppure seguirci sui social!

 

INDIRIZZO MAIL

info.hotblockradio@gmail.com