caparezza plagiato da una band cinese

Caparezza plagiato da una band cinese

Il brano sarebbe uscito circa due anni dopo ”Verità Supposte”, l’album di Caparezza che aveva all’interno ”Fuori dal tunnel”…

Redazione

29.09.2021

Come riportato da leganerd.com, il brano ”Fuori Dal Tunnel” di Caparezza sarebbe uguale a un altro chiamato Emperor’s Favorite. La canzone in questione sarebbe stata prodotta (anzi plagiata) dalla band cinese The Flowers e sarebbe contenuta nel disco Blooming Dinasty pubblicato nel 2005.

Secondo l’autore dell’articololo (Zano),  ”il brano si chiama 天子第一宠(Emperor’s Favorite) ed è di una band mandopop cinese, i ”The Flowers” (花儿). Dopo un bel po’ di ricerche, ho scoperto che è contenuta nell’album 花季王朝 (Hua ji wang chao, conosciuto anche con la traduzione Blooming Dynasty o Flowered Season Dynasty) del 2005, ossia ben due anni dopo la pubblicazione di Verità Supposte, album del grandissimo Capa in cui è contenuta Fuori dal tunnel. La band, comunque, si è sciolta nel 2009, pare anche a causa delle continue citazioni per plagio arrivate da artisti provenienti da tutto il mondo: sembra ce ne siano almeno 12 confermate. ”

Chissà se tra queste c’è pure quella di Caparezza!