eminem è uno degli artisti più premiati al mondo di tutti i tempi

Eminem è uno dei musicisti più premiati della storia

La RIAA ha appena annunciato che Eminem è uno dei sette artisti al mondo con almeno 3 album premiati con il disco di diamante

Redazione


Eminem continua a fare la storia come uno dei più grandi artisti del mondo. Martedì (8 marzo), la Recording Industry Association of America (RIAA) ha annunciato che il 49enne “dio del rap” è ora il musicista numero 1 premiato per i singoli nella storia del programma e uno dei soli sette artisti al mondo di qualsiasi epoca con almeno 3 album premiati con il disco di diamante.

L’album del 2005 di Eminem ”Curtain Call: The Hits” ha ottenuto la certificazione di diamante martedì, segnando il suo terzo album a ricevere il raro riconoscimento. L’album è stato anche dichiarato l’LP rap più longevo nella storia della Billboard 200 già nell’agosto del 2017. Nel frattempo, The Eminem Show del 2002, è stato certificato 12 volte platino, mentre The Marshall Mathers LP (2000) si trova a 11 platini. Tutti gli altri album in studio di Shady, incluso Recovery del 2011, sono certificati o platino o oro.

Per quanto riguarda i singoli di Eminem, sia “Lose Yourself” della colonna sonora di 8 Mile del 2002 che “Love The Way You Lie” con Rihanna hanno 13 certificazioni platino. Complessivamente, Shady ha raccolto sei nuovi singoli di platino e 21 singoli d’oro.

“Questi premi riconoscono l’incrollabile impegno di Eminem nei confronti della sua arte e il legame duraturo che ha stretto con i fan negli ultimi 20 anni”, afferma il presidente e CEO della RIAA Mitch Glazier. “Con l’annuncio di oggi, Eminem diventa il miglior artista singolo certificato nella storia del nostro programma e aggiunge un raro terzo album di diamanti ai suoi numerosi successi creativi. Congratulazioni a Eminem e al suo intero team di etichette che hanno alzato l’asticella più in alto che mai!”