questlove vince il primo oscar

Questlove ha vinto l’Oscar per il miglior documentario

Il batterista dei The Roots, Questlove, vince il suo primo premio oscar…

Redazione


Ahmir “Questlove” Thompson è molto più del semplice batterista dei The Roots. Domenica sera (27 marzo), lo storico produttore rap ha vinto il suo primo Oscar alla 94a edizione degli Academy Awards per il film del 2021 Summer of Soul: (… Or, When the Revolution Could Not Be Televised), che ha diretto.

Durante il suo discorso di accettazione, ?uestlove ha sottolineato l’importanza del film davanti alla folla del Dolby Theatre di Los Angeles. Il film è infatti incentrato sull’Harlem Cultural Festival del 1969, una celebrazione musicale di sei settimane con le esibizioni di Stevie Wonder, Mahalia Jackson, Nina Simone, Sly and the Family Stone e Gladys Knight & the Pips, ed altre icone degli anni ’60.

Il documentario ha ricevuto il plauso della critica su tutta la linea, soprattutto per quanto riguarda la qualità del restauro del film. In Italia “Summer of Soul” è disponibile dal 30 luglio scorso in esclusiva su Star, all’interno della piattaforma Disney+, anche se in molti sperano in una distribuzione nelle sale cinematografiche dopo la vittoria della statuetta.

Potrebbero interessarti anche...