torino state of mind eurovision

Torino State Of Mind: L’Eurovision rap torinese

L’Eurovision ”underground” di Ensi, unisce la scena rap torinese (finalmente!)

Redazione


“Il rap a Torino gode di ottima salute. Fare una hit non basta, bisogna durare nel tempo” è quanto ha detto dal palco dell’Eurovision Village il rapper ”bandiera torinese” Ensi. Mentre nella location del Palalpitour si esibivano le star del mondo europeo, mercoledì 11 maggio, l'(ex?) rapper dei One Mic ha voluto celebrare e accendere un riflettore sulla ”TORINO STATE OF MIND” ovvero sulla mentalità torinese e sulla sua cifra Rap. Nella prestigiosa cornice internazionale dell’EuroVision Village al parco del Valentino, Ensi, si è fatto padrino della scena di casa e ha portato sul palco tutte le nuove vibre del Rap e dell’Urban sabaudo. Uno show unico dove le contaminazioni e i nuovi volti delle generazioni più giovani si sono alternerati sul palco dando, finalmente, voce alla città.

Prima pagina Il dualismo intimista di Ame 2.0

Gli artisti del capoluogo piemontese si sono alternati sul palco con suoni molto eterogenei fra loro, come sound e concept: si è passati dalle eccezionali sonorità Electro-Rap di Ame 2.0 per passare ai sound più contaminati dall’afrotrap e dalla drill come AXELL e DISS GACHA, la rappresentazione delle ”banlieu” torinesi degli ODT e Team De Rua e alcuni diversi intermezzi indie rap (fra tutti Michael Sorriso)  per raggiungere l’irriverenza di Angelino Pane B e il liricismo sul boom bap refreshato di Roy Zen. Spazio anche per la ”Sad” Way di Cicco Sanchez e il freestyle ”politico” di Joelz con il messaggio anti cat calling (”non fischiare alle ragazze non chiamarle B*itches”). Insomma Torino c’è anche se, per il momento, non si vede.

Finalmente c’è una bandiera e non è poco. Un tentativo di unire e spingere il rap torinese DOC che, in questo momento di exploit del genere nel mercato discografico italiano, è passato un po’ in sordina ma si mostra decisamente all’altezza del panorama nazionale ( vedi, a riprova, l’energica esibizione di Ame 2.0 che puoi trovare sul nostro post di instagram).

La line Up completa ha visto alternarsi: CICCO SANCHEZ, ANGELINO PANEBIANCO, O.D.T.,  OLIVER GREEN, JOELZ, MICHAEL SORRISO, AME 2.0, ROYZEN, DITABLACKCITY, KEEZY E PEVE, TEAM DE RUA, STEWIE, DAVE ZETA.