La Francia ha battuto l’America!

Articolo di Alessandra Testori

13.01.2019

ASCOLTA HOT BLOCK RADIO

Guardando indietro al 2019, c’è ancora una cosa da notare di cui forse non vi siete accorti: gli Stati Uniti non sono più la principale dimora dell’hiphop. Nel duello tra le capitali del rap, Parigi batte Atlanta. Tutto il tempo che avete dedicato ad imparare l’inglese per capire cosa mai dicano nelle canzoni i vostri trapper preferiti (sforzo peraltro vano, se si calcola la percentuale di slang e impastatura della voce), è stato tempo perso. Rassegnatevi: l’anno scorso le vendite dei rapper parigini hanno equiparato quelle dei loro colleghi di Atlanta — gente come Young Thug, Future e Gunna, non so se mi spiego. Entrambe le città hanno totalizzato 2,6 milioni di vendite, pareggiando solo perché il sistema francese funziona in un modo diverso da quello statunitense e non calcola moltissimi ascolti.

Cerchiamo di capire meglio. Viene considerata equivalente alla vendita di un disco ogni unità di streaming virtuale pari a 1.500 ascolti; quindi millecinquecento persone che ascoltano una canzone su Internet valgono quanto una persona che va nel negozio e compra un CD (ripensateci, voi compratori nostalgici, nei momenti di depressione: uno di voi vale tre volte gli abitanti del Vaticano). Tuttavia, in Francia non sono considerati né gli ascolti provenienti da profili gratuiti, né le visualizzazioni su YouTube. In pratica, se fossero state considerate anche queste sorgenti di ascolti, “Deux Frères” dei PNL avrebbe totalizzato più vendite di tutti i dischi pubblicati nell’arco dell’anno dai rapper di Atlanta messi insieme, solo nella prima settimana.

E non è tutto. Le vendite dei singoli usciti prima del disco non vengono poi considerate al momento della sua pubblicazione, com’è successo con l’EP “7” di Lil Nas X, certificato platino. Dunque, come dicevo, lasciate perdere i grattacieli e concentratevi sulla Tour Eiffel, perché è probabile che questo decennio sarà dominato da molte “r” tutt’altro che mosce. Vive la France!

Potrebbe interessarti