PROTECT-YA-NECK-DEL-WU-TANG-CLAN-COMPIE-27-ANNI

Oggi ”Protect Ya Neck” del Wu-Tang Clan compie 27 anni

Articolo di Redazione e Redazione

04.05.2020

 

In un giorno come oggi, anzi proprio oggi, ma nel 1993, il leggendario Wu-Tang Clan pubblicò  il singolo di debutto “Protect Ya Neck”.

Con questa traccia, il Wu-Tang, ha preso d’assalto il rap game con uno stile più hardcore, “Protect Ya Neck” ha, di fatto, portato l’oscurità nell’hip hop.

Originariamente registrato su di un beat e con un ritmo completamente diverso,RZA, si è preso la libertà di ricostruire la canzone in post-produzione, questo stile unico di produzione divenne il marchio di fabbrica del Wu-Tang, la prima stesura era utile soltanto per fare scrivere gli artisti, il tutto poi veniva rielaborato da RZA che incorporava anche i dialoghi dei film sul kungfu e le scene di combattimento come skit.

L’ordine dei componenti che si alternano sul brano è: Inspectah Deck, Raekwon, Method Man, U-God, Ol ‘Dirty Bastard, Ghostface Killah, RZA e GZA. Il singolo è stato pubblicato per la prima volta in modo indipendente attraverso la Wu-Tang Records e aveva “After the Laughter Comes Tears” sul lato B sul vinile.

Successivamente è stato ristampato da Loud Records con “Method Man” come lato B, questo singolo ha venduto 10.000 copie.