Swizz Beatz e Timbaland si sono sfidati di nuovo in Verzuz

Articolo di Redazione

31.05.2021

I produttori americani Swizz Beatz e Timbaland si sono incontrati nel weekend per disputare il rematch della loro sfida in Verzuz, format di cui sono i fondatori e che da marzo 2020 vede la partecipazione di alcuni dei nomi più importanti della scena rap d’oltreoceano.
Verzuz nasce durante il primo lock-down causato dalla pandemia di Covid-19, ed è un’iniziativa che prevede una sfida virtuale tra DJ trasmessa su Instagram (la primissima puntata è proprio la sfida fra i due fondatori). Con il tempo, visto il successo riscosso, arriva la collaborazione con Apple TV, che permette di trasmettere gli episodi con una qualità più alta.
Le “challenge” si svolgono tra due artisti appartenenti alla stessa categoria (dj, rapper, cantante) che sfidandosi portano in live alcuni dei loro maggiori successi. La novità è che non ci sono vincitori né vinti. “L’unica che vince qua è la cultura” – ha dichiarato Swizz Beatz – “è la musica che ha vinto”.
Verzuz ha ottenuto un enorme successo, tanto da essere rinnovato per una seconda stagione, che è iniziata a novembre 2020.


Music Un’altra leggendaria battle su Verzuz: Fabolous Vs Jadakiss

Nel rematch, che ha visto i due dj e producer sfidarsi per un totale di 20 round, Swizz Beatz ha anche fatto sentire un verso inedito di J. Cole, inserendolo nel remix di “Bath Salts” di DMX feat. Nas e Jay-Z, tratto da “Exodus” album postumo di DMX pubblicato di recente di cui Swizz Beatz ha curato la produzione.
La sfida è stata vista in diretta da più di 165mila spettatori su Instagram Live.