19 October 2021  /  Whatsupp?! - Sud Africa - Stagione 3

Whatsupp?! – Sud Africa

Tellaman: un musicista autodidatta, ha iniziato con la musica DAB alla giovane età di 15 anni a Durban, dove è nato e cresciuto. La produzione di beat è stato il suo punto di partenza e nel 2008 dopo aver scritto e registrato nello studio della sua camera da letto, ha deciso di dedicarsi alla musica come carriera.

Il suo seguito iniziò a crescere e presto divenne un popolare successo locale nella scena musicale di Durban. Le sue esibizioni, programmate con una varietà di strumenti musicali, hanno solo aumentato il suo fascino e il suo suono…

A – Reece: Lehlogonolo Ronald Mataboge (nato il 27 marzo 1997) conosciuto professionalmente come A-Reece, è un rapper sudafricano, nato e cresciuto ad Atteridgeville, Pretoria.
A-Reece è stato firmato con Ambitiouz Entertainment nel 2015. Dopo alcune controversie con il management, ha lasciato per diventare un artista indipendente guadagnando popolarità a partire dal 2015 in seguito all’uscita del suo singolo, “Couldn’t”.

Nel 2021 ha pubblicato l’album Today’s Tragedy, Tomorrow’s Memory contenente 13 tracce ma noi ci ascoltiamo una traccia estratta dall’album del 2019 chiamato Reece Effect e in feat con una serie di rapper interessantissimi tra cui un rapper d’oltreoceano – tale Krish – indio americano con base a new york city…

Solve The Problem: Conosciuto anche con il soprannome di “painkillerpapi”, il rapper/cantautore di East Johannesburg Solve the Problem è una forza della natura. Solve The Problem descrive la sua musica come una fusione tra il “vecchio” e il “nuovo”, portando – di fatto – una ventata di aria fresca nella scena hip-hop sudafricana.

Solve (ora 22enne) ha al suo attivo 3 progetti brevi ma acclamati dalla critica, tra cui “mysteryschool” – che ha visto il il giovane rapper affrontare diversi concetti mistici della tradizione afrikaans.

In un’intervista, Solve ha descritto Kanye West, MF Doom, J Dilla, Lil Wayne e Andre 3000 come le influenze fondamentali nella sua musica. Si è poi ritrovato a scavare più a fondo e a gravitare attorno a diversi generi, una delle sonorità che forse qualcuno ricooscerà – nella canzone che ci andiamo ad ascoltare – è il sound influenzato dal reggae elettronico DAB e dalla jungle…