Missy Elliott

Missy Elliott riceve la stella sulla Hollywood Walk Of Fame

La pioniera dell’Hip-Hop e dell’R&B femminile Missy Elliott è stata premiata per il suo impegno nel mondo del rap e ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk Of Fame…

Manuela Pilloni

Missy Elliott è tra le artiste più significative della storia della musica: è una pioniera dell’Hip-Hop e dell’R&B femminile, cantautrice, produttrice innovativa e icona culturale a tutto tondo.

Grazie al suo costante impegno nel mondo del rap, questo lunedì mattina si è svolta una cerimonia in suo onore presso la Camera di Commercio di Hollywood. In questa occasione ha ricevuto una stella nella “Walk of Fame”.

Missy “Misdemeanor” Elliott si è commossa nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo della sua carriera.

“Vent’anni fa passavo per questa strada, ammiravo queste stelle e immaginavo di averne un giorno una col mio nome” ha dichiarato. “E’ una benedizione voler sognare in grande e adesso è accaduto davvero. Sono qui sul serio”.

Alla conferenza ha menzionato la collaborazione iniziale con Timbaland, la sua etichetta discografica e tutte le artiste pioniere dell’Hip-Hop che sono venute prima di lei.

“Queen Latifah, Monie Love, Sha-Rock, Angie Stone, Roxannne Shanté, Yo-Yo, MC Lyte e Salt-N-Pepa”. “Voi tutte siete le spalle su cui stiamo in piedi”, ha detto Missy. “Voi tutte siete le fondamenta della scena Hip-Hop”.

La talentuosa musicista di “Supa Dupa Fly” è stata raggiunta sul palco da Ciara, Lizzo e la sua manager Mona Scott Young con la quale lavora da tanti anni.

Missy Elliott

L’artista vincitrice di cinque Grammy ha iniziato la sua carriera nell’industria musicale nel 1991.
Insieme a delle amiche di infanzia dello stesso vicinato, forma un gruppo R&B chiamato Fayze per cui il suo amico storico Timothy Mosley, in arte Timbaland, svolgeva il ruolo di produttore.

Successivamente lui e Missy sono stati in grado di creare un sound non duplicato, innovativo e idiosincratico, apprezzabile in numerose canzoni divenute delle hits nell’arco degli anni.

Tra queste ci sono “One In A Millio” e “If Only Your Girl Knew” di Aaliay, la defunta popstar R&B. Le trace più apprezzate della classifica sono state “Can We” di SWV o “Where My Girls At?” del gruppo femminile 702 e “Confessions” delle Destiny’s Child.

Nel 1997 Missy Elliott ha debuttato con un album da solista intitolato “Supa Dupa Fly” per il quale ha ottenuto il disco di platino della RIAA. Anche i 5 album successivi hanno ottenuto il platino e altri riconoscimenti più importanti.

Così, è diventata la donna rapper “più premiata” della storia.

La stella dedicata a Missy Elliot si trova fuori dalla nuova sede di Amoeba Music, su Hollywood Boulevard.