lsd e rap connubio possibile

Bicycle Day: LSD e rap

Il rap e l’LSD potrebbero sembrare uno strano connubio, ma si può riconoscere una certa relazione profonda tra i viaggi mistici psichedelici e alcuni artisti che hanno ”sconvolto” l’Hip-Hop…

Redazione


Il 19 aprile del 1943, lo scienziato svizzero Albert Hofmann faceva un giro in bicicletta dopo aver assunto per la prima volta la nuova sostanza che aveva sintetizzato: l’LSD-25, scrive Rolling Stone, era stata ribattezzata da Hofmann “il mio bambino difficile” e al cui studio avrebbe dedicato il resto della vita. Da diversi anni si celebra il Bicycle Day, un anniversario che punta a rafforzare il ritorno degli studi medico-scientifici sugli psichedelici e la riforma delle strategie punitive per chi ne fa uso.

Crime Time
Vic Mensa è stato arrestato

L’hip hop potrebbe non essere il genere che di solito si associa all’LSD, ma Chance the Rapper, in un’intervista a MTV nel 2013, ha detto che l’LSD ha ispirato interamente suo album Acid Rap. Questo è forse più evidente nel brano “Acid Rain”: la canzone, come molte dell’album, è un tributo al suo defunto amico Rodney Kyles Jr.: “Il mio grande amico è morto giovane; appena sono diventato più grande di lui  / viaggio per rendere più breve la caduta”.

Presumibilmente, il suo uso della parola “trip” indica che le sue esperienze psichedeliche lo hanno aiutato a superare ed elaborare la perdita del suo amico.

Potrebbero interessarti anche...