I migliori Rookie del 2022

La classifica dei migliori Rookie 2022 pubblicata da hiphopdx…

i migliori rookie del 2022

 

Lo staff del celebre aggregatore statunitense di Hip Hop e Urban ha stilato la lista dei migliori nuovi artisti emersi durante gli scorsi dodici mesi. “Che si tratti di salotti fumosi con amici intimi o di bar e piste da ballo poco raccomandabili”, scrive il sito USA, “i giovani rapper più brillanti del 2022 hanno riportato l’energia grezza ai live senza mascherina”.

Gli entusiasmanti inni di GloRilla e Ice Spice hanno fatto del cameratismo un punto focale del rap, mentre la rabbia energizzata di Yeat ha liberato migliaia di adolescenti repressi da due anni di isolamento. Nel frattempo, le riflessioni isolate di MAVI hanno stimolato le conversazioni, mentre la sperimentazione di genere di Doechii ha spostato in avanti l’ago del rap.

Con l’hype già alle stelle, questi rapper sono pronti a conquistare il 2023, quindi abituatevi a sentire la loro musica durante la funzione.

Doechii

Come 2022 Rising Star di HipHopDX, il dominio di Doechii era quasi inevitabile quando a marzo ha firmato con Top Dawg Entertainment. Nel suo EP di debutto, She / her / black bitch, la nativa di Tampa attraversa il funk e l’R&B con agili battute rap e una sicurezza da veterana. Il tutto è culminato con copertine di riviste, il debutto in un talk show serale, una nomination agli MTV VMA, una nomination ai Soul Train Award e paragoni con Nicki Minaj e Lauryn Hill. La cosa più assurda è che non ha ancora pubblicato un album.

 

GloRilla

L’ascesa di GloRilla, da talento in erba di Memphis a superstar nazionale, è una delle più grandi storie di underdog di quest’anno. Il ritmo incalzante di “F.N.F.” e il suo hook  hanno saturato sia TikTok che i ritrovi estivi, catapultando la ventiduenne su palcoscenici globali come il Rolling Loud Miami e il Wireless Festival del Regno Unito. A ciò ha fatto seguito un accordo rivoluzionario con la CMG di Yo Gotti, mentre una velenosa strofa ospite di Cardi B su “Tomorrow 2” ha fatto schizzare GloRilla nella stratosfera. Mentre chiude il 2022 con una nomination ai Grammy e un tour nazionale all’orizzonte, GloRilla sembra già essere una forza inarrestabile.

 

promuoviti in radio

 

Mavi

È troppo facile far rientrare i rap intellettuali di MAVI nel campo di Earl Sweatshirt/MIKE, e farlo sarebbe un disservizio. Sebbene lo studente di Howard, originario di Charlotte, condivida somiglianze stilistiche con i suoi contemporanei nel suo poetico debutto del 2019 Let The Sun Talk, il suo ultimo lavoro Laughing so Hard, it Hurts è un’analisi intima di un giovane uomo invischiato in conflitti spirituali e finanziari. Sebbene il ventitreenne sia chiaramente un allievo di J. Dilla e André 3000, le riflessioni penetranti di MAVI, sia nelle interviste che nelle sue rime, hanno portato a legami con The Alchemist e a un tour con Jack Harlow, e lo hanno reso uno dei nuovi artisti più affascinanti del rap intellettuale. Sarà emozionante vedere dove porterà i suoi insegnamenti.

Ice Spice

Quando la ventiduenne rapper del Bronx ha lanciato il suo inno al suo ex “Munch (Feelin’ U)” in agosto, Ice Spice si è guadagnata da un giorno all’altro la reputazione di trascinare gli uomini tossici nel fango. Il suo atteggiamento rilassato e il suo flusso elastico e sommesso hanno fatto sì che terrorizzare gli stronzi sembrasse un gioco da ragazzi e hanno fatto sì che il brano venisse ascoltato in streaming oltre 30 milioni di volte in soli tre mesi. Fresca di pubblicazione del suo ultimo successo virale “Bikini Bottom” (che dopo un mese è già stato ascoltato in streaming più di 8 milioni di volte), la sua sicurezza a mente fredda in un momento così precoce della sua carriera richiama alla mente l’energia potenziante di Foxy Brown, Remy Ma e Lil Kim. Mentre inizia a scalfire l’onda di New York Drill, sinonimo di aggressività maschile, lo slancio di Ice Spice non sembra arrestarsi, senza contare che il suo movimento ha già attirato l’attenzione di Drake e Erykah Badu.

Yeat

L’enigmatico rapper di Los Angeles ha iniziato a pubblicare musica su SoundCloud prima di iniziare a interagire con altri internauti come IAYZE, Joony e Summrs. Grazie alla segretezza di Yeat e al suo sound coerente e allucinato, si è creato in poco tempo un gruppo di fan underground e il pubblico mainstream è stato costretto a rivolgere la propria attenzione a lui quando la sua canzone “Get Busy” è diventata un tormentone su TikTok. Poco dopo, il rapper ha ottenuto la ribalta nazionale quando il suo concerto nella città natale è stato chiuso dalla polizia prima ancora di iniziare, grazie ai fan impazziti e chiassosi che finalmente avevano un posto dove mettere la loro energia. Dopo l’uscita del suo progetto successivo, 2 Alivë – che ha raggiunto la posizione n. 6 della Billboard 200 – e l’ennesima bizzarra canzone virale legata al film per ragazzi di quest’anno Minions: The Rise of Gru, Yeat è diventato un mistero ineludibile che non può essere ignorato.