Nike, Storia di un brand

La storia della Nike, il brand che ha reso lo streetwear così importante oggi…

Greta Basconi, del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno

nike storia di un brand



Al giorno d’oggi chi non ha mai sentito parlare del marchio Nike? Beh sono sicura che praticamente tutti l’abbiano sentito, ma se non fosse così ecco a voi un po’ della sua storia.

Nike, un marchio nato nel 1971 dalla collaborazione tra Philip Knight e il suo allenatore Bill Bowerman, successivamente al successo che aveva avuto la loro prima società chiamata Blue Ribbon Sports che si occupava di vendere in America le scarpe sportive del marchio giapponese “Asics”.

 

Lo Swoosh della Nike

Per il logo e il nome di questo marchio Bowerman e Knight prendono ispirazione dalla dea Nike (dea della Vittoria celebrata nell’antichità negli eventi sportivi e nei giochi olimpici) , ed è proprio dalle sue ali che nasce il logo, ovvero lo “Swoosh” o come lo chiamiamo in Italia il “baffo”. Nel 1972 viene messa in vendita la prima scarpa con lo swoosh e da lì parte il suo incredibile successo.

Nel 1979 Nike utilizza per la prima volta un “ammortizzatore” nella suola delle scarpe prodotte, che poi verrà inserito nell’intera produzione di scarpe seguente. Nel 1985 nasce la prima Air-Jordan, scarpa in collaborazione con il giocatore di basket NBA Michael Jordan, che ad oggi è la sponsorizzazione più ricca di tutti i tempi per uno sportivo e quest’ultimo ha guadagnato ben 130 milioni di dollari dalla sua collaborazione con Nike.



Prima pagina Nuove Nike Air Max 97s : le “scarpe di Satana”



Nike contro BAPE

L’evento più recente che coinvolge il nostro amatissimo marchio Nike, è quello che lo spinge a fare causa a Bape dopo l’ennesimo paio di scarpe troppo simili alle Air Force 1 e che quindi chiede a Bape di interromperne la produzione oltre che risarcirne i danni con gli interessi. Proseguendo, è uscito il 30/01/2023 il prodotto nato dalla collaborazione tra Nike e Nocta ovvero delle pinne, che richiamano esteticamente le Nike Swim Fins. Esse sono in gomma, completamente tinte
di nero e marchiate con i due loghi sul collo del piede.



News Drake annuncia ”Nocta” la nuova collezione con Nike



Nike e Tiffany annunciano una collabo…

Nel mentre aspettiamo tutti quanti l’uscita delle Air Force 1 di Tiffany & Co. e Nike che usciranno questa primavera e verranno a costare intorno ai 400€. Saranno semplici Air Force 1 nere ma con lo swoosh di colore blu tiffany e il nome della gioielleria sarà presente sia sulla linguetta che in una targhetta in argento collocata dietro al tallone.

Non c’è altro da dire Nike ha sia una bella storia che dei bei prodotti, voi cosa ne pensate?