Top 10 Italia: Sfera Ebbasta non cede il passo

“La Top 10 degli ascolti italiani resta saldamente sotto il dominio di Sfera Ebbasta, con il rapper che occupa ben 4 posizioni. Tra le quasi assenti entrate internazionali e il persistere di hit italiane, l’ascesa di Sfera e la predilezione per melodie semplici ma accattivanti rivelano i gusti musicali del pubblico italiano. Scopri chi guida la classifica e cosa ci dice sull’attuale panorama musicale del Bel Paese.”

sfera ebbasta

Gli aggiornamenti giornalieri di Spotify parlano chiaro: la Top 10 degli ascolti italiana vede pochissimi movimenti da parecchie settimane, e Sfera Ebbasta sembra proprio non voler cedere terreno, occupando ben 4 posizioni.

Andiamo a vedere traccia per traccia quello che sta succedendo nelle orecchie degli italiani.

Il decimo posto è occupato da “Si no estas” di Íñigo Quintero, primo e unico ingresso internazionale della classifica di questa settimana. Al nono posto abbiamo, in salita, “Cadillac” di Boro, Artie5 e Andry the Hitmaker, singolo pubblicato il 21 settembre, che non vuole mollare la presa. Segue “Rosso fuoco” di Mida, ed ecco che subito dopo, la settima e la sesta posizione sono rispettivamente occupate da “VDLC” e “Anche sta sera“, dall’album X2VR. Nonostante il disco sia stato rilasciato da un mese, sembra proprio che gli italiani non si siano ancora stancati dell’ultima fatica di Sfera Ebbasta.

Ma questa è una cosa alla quale sia già abituati vero?



Editorial Rkomi, Sfera Ebbasta e Madame sono gli artisti più ascoltati su Spotify nel 2021

Discorso analogo per la posizione numero 5, occupata insistentemente dalla hit “Everyday” di Takagi & Ketra, Shiva, Anna e Geolier. Il singolo è fuori ormai da più di 2 mesi ma non accenna a voler lasciare libere le posizioni più alte.

Parole vuote” di Tedua, Capo Plaza e SHUNE, a due settimane dal rilascio dell’album “La Divina commedia“, mantiene stabilmente la posizione numero 4, mentre Sfera Ebbasta fa il suo ritorno alle posizioni 3 e 2 con “Calcolatrici” e “15 Piani“; hit indiscusse del sopracitato album.

Almeno la prima posizione di questa settimana è  occupata da una new entry (se così si può definire a quasi 2 settimane dal rilascio): “Money Love” di Massimo Pericolo e Emis Killa è la protagonista assoluta dell’ultimo periodo, con la bellezza di 7 milioni di ascolti, che comunque rimangono ben lontani dai 18 milioni totalizzati finora dalla sopracitata “15 piani”.

Insomma, le canzoni che fanno della melodia il proprio punto di forza sembrano essere le preferite dagli italiani, e il minimo comune denominatore non mente: Siamo un popolo di romantici…

È molto strano, allo stato attuale, vedere una simile assenza di artisti internazionali. Gli italiani ascoltano davvero solo musica italiana? Eppure, nell’ultimo periodo, le uscite interessanti arrivateci da oltre oceano non sono decisamente mancate.

Al netto di ciò, basta un veloce sguardo alla classifica mondiale per tirare un sospiro di sollievo. Per lo meno noi non abbiamo “All I Want for Christmas Is You” al primo posto…