La Statua di Tekashi 6ix9ine a Pinar del Río: la ”snitch sculpture” che Accende il Dibattito

Scopri la controversa statua di Tekashi 6ix9ine a Pinar del Río, Cuba. Un’opera d’arte che suscita dibattito e riflessione, riflettendo l’ambiguità culturale

Statua in bronzo di Tekashi 6ix9ine a Pinar del Río, Cuba

Nel vivace contesto urbano di Pinar del Río, Cuba, si erge un’opera d’arte che sta catturando l’attenzione globale: una statua in bronzo raffigurante il rapper americano Tekashi 6ix9ine. Questa scultura, frutto del talento dello scultore cubano Genis Miguel Osoria Vargas, ha suscitato un ventaglio di reazioni, oscillando tra ammirazione e critica, riflesso fedele della natura controversa del soggetto rappresentato.

#CrimeTime L’ aggressore di 6ix9ine si dichiara non colpevole, ma per l’accusa è il capo di una gang latina

Il Contesto dell’Opera

Genis M. Osoria Vargas, il creatore di questa imponente statua, ha condiviso su Instagram che l’opera è stata oggetto di fraintendimenti. Nonostante ciò, egli ne difende orgogliosamente la realizzazione, sottolineando che è stata commissionata da un cliente anonimo. Posizionata a Pinar del Río, città situata a ovest di L’Avana, la statua ha finora raccolto prevalentemente reazioni positive dai locali, con molti che elogiano sia l’opera che l’abilità dell’artista.

La Carriera e le Controversie di 6ix9ine

Tekashi 6ix9ine, al secolo Daniel Hernandez, è un rapper che ha conquistato fama mondiale con hit come “Gummo”, “Kooda” e “Fefe”. Il suo brano “Trollz”, in collaborazione con Nicki Minaj, ha raggiunto il primo posto nella Billboard Hot 100 nel 2020. Tuttavia, la sua carriera è stata segnata da numerose controversie, inclusi scontri con altri artisti e guai giudiziari. Nel 2019, fu arrestato nella Repubblica Dominicana per presunte aggressioni, per poi essere rilasciato su cauzione.

#CrimeTime 6ix9ine accusato di violenza sulle donne, abusi familiari e tentato omicidio

L’Influenza Culturale e le Reazioni

La statua, realizzata a mezzo busto, ritrae 6ix9ine con i suoi distintivi capelli arcobaleno e tatuaggi, con un microfono in una mano e un mazzo di banconote nell’altra. 6ix9ine vanta un’ampia base di fan nella comunità latina, specialmente a Cuba, dove ha registrato gran parte del suo album latino del 2023, “Leyenda Viva”. Il video della canzone “Bori”, girato a Cuba, ha ottenuto quasi 75 milioni di visualizzazioni. Nonostante ciò, la statua ha generato reazioni contrastanti sui social media, con alcuni fan che ne celebrano il tributo e altri che esprimono dure critiche.