Kendrick dissa Drake e J Cole: “Motherf**k the big three, n***a, it’s just big me”

La barra nel brano di Future e Metro Boomin “Like That”

Lo stesso giorno della pubblicazione del nuovo album di Future e Metro Boomin una traccia è diventata virale: si tratta di “Like That”, brano che ospita uno dei tanti featuring non accreditati del disco, quello di Kendrick Lamar. Nel pezzo Lamar sembra lanciare una frecciatina ai colleghi Drake e J Cole, riferendosi al loro terzetto come “big three”: “Think I won’t drop the location? I still got PTSD/Muthaf**k the big three, n***a, it’s just big me”. L’espressione ricalca quella usata da Cole in “First Person Shooter”, in cui si riferisce a sé, Drake e Kendrick come, appunto, i “big three”.

#Boom! Drake riaccende il beef con Kendrick Lamar e… Obama?

Un altro indizio che porterebbe a pensare che il riferimento riguardi proprio Drizzy e Cole è incastonato nei versi successivi: “And your best work is a light pack/N***a, Prince outlived Mike Jack'”. L’allusione qui si basa sull’associazione tra la figura di Drake e quella del Re del pop, noto rivale di Prince; quest’ultimo, il più audace sperimentatore tra i due, con il quale infatti si identifica Kendrick, è morto sette anni dopo MJ. C’è chi dice che il risentimento di Lamar nei confronti degli altri due sia dovuto anche a certe voci che sostengono la loro superiorità, giudizio forse in parte dovuto anche alla pazienza richiesta da Kendrick tra l’uscita di un disco e quello successivo.

#Boom! J Cole ha segnalato Kendrick Lamar a Dr.Dre nel lontano 2013

In realtà Lamar e Drizzy si scambiano frecciatine da anni: dopo un paio di featuring nel lontano 2012, Kendrick aveva fatto il nome di Drake tra coloro che intende uccidere musicalmente e da lì i subliminal shots lanciati sui social, nelle interviste e nei testi si sono susseguiti ineluttabilmente. A luglio, nella tappa di Chicago dell’ultimo tour, il rapper di Toronto aveva colto l’occasione dell’annuncio del suo nuovo disco per schernire i rapper più “lenti”: “I don’t know about these guys that go away three, four, five years and wanna chill out and all that shit”. Considerando l’ultimo disco di Kendrick è uscito due anni fa, Drake potrebbe iniziare a considerare risibile l’attesa per qualcosa di nuovo da parte sua.