“È di nuovo il ’95”: fuori la tracklist del nuovo progetto di Nas e DJ Premier
15 brani e 1 solo featuring nel nuovo disco di Nas e DJ Premier

A due giorni dall’unica data italiana di DJ Premier, il producer ha pubblicato insieme a Nas la tracklist del loro prossimo progetto, Light-Years. L’album di cui si vocifera da non meno di un decennio uscirà questo venerdì e conta 15 tracce per una sola collaborazione, ossia AZ in “My Story Your Story”.
#OUTNOW
Mass Appeal annuncia gli album in uscita: De La Soul, Big L e Nas&DJ Premier
Altra chicca, la parte III di “N.Y. State of Mind”, il cui capitolo precedente era uscito nel lontano 1999, all’interno del disco I Am... . Light-Years rappresenta l’ultimo capitolo della serie Legend Has It… di Nas per Mass Appeal Records. All’interno della serie, Nas ha contribuito a pubblicare nuovi progetti di Ghostface Killah, Raekwon, Mobb Deep, De La Soul, Big L e Slick Rick.
“Direi che almeno due di quelle idee sono finite in questo album” ha raccontato Nas in un’intervista a Rolling Stone qualche mese fa, riferendosi a idee concepite nel corso di questi lunghi anni e mai concretizzate. “Non abbiamo avuto la possibilità di farle quando ne parlavamo”, ha proseguito, “ma quest’anno siamo riusciti a mettere insieme quelle registrazioni”.
Nel resto dell’intervista, Nas ha riflettuto sul successo di Legend Has It…: “È di nuovo il 1995. A volte sento che il 2025 ha quella stessa vibrazione. Non significa tornare indietro, ma andare avanti con quella stessa urgenza, quell’energia, quella celebrazione della vita. Le canzoni e gli album che questo lavoro richiama — ciò che significavano 30 anni fa — stanno ancora vivendo oggi. Anche tra i più giovani: tutti derivano da quel suono iniziale. E questi artisti, da Slick Rick in poi — lui è il motivo per cui tutti noi abbiamo una penna in mano. Guardi lui e pensi ai Mobb Deep, a Raekwon e Ghostface, a De La Soul… alcune delle forme di hip hop più diverse, coraggiose, intelligenti e brillanti mai create”.
Potrebbe interessarti anche DJ Premier riceve una Roc-a-Fella Chain per aver collaborato con Jay-Z
“E ovviamente abbiamo perso alcuni fratelli lungo la strada”, ha poi ricordato amaramente Nas, “ma noi continuiamo a rappresentarli, e loro continuano a rappresentarsi attraverso questa serie. È una celebrazione di un impatto enorme, uno standard che hanno fissato e che non possiamo dimenticare, perché ci spinge sempre più in alto. Questa serie vuole incoraggiare e ispirare l’hiphop, ricordandoci la purezza dell’hiphop. Spero che possiamo farlo tutti insieme”.
