juice-wrld-fondo-dediato-morte-live-free-999

”Live Free 999” il fondo dedicato a Juice WRLD

Articolo di Redazione

07.10.2020

Nel dicembre del 2019 la madre di Juice WRLD ha appreso che suo figlio era morto e da quel momento ha continuato a onorare la sua memoria attraverso una fondazione dedicata a lui. Ad oggi il ”Live Free 999 Fund” ha un numero ben nutrito, che si conta nell’ordine dei milioni, di fan devoti nel seguire le vicende della sua fondazione.

“I giovani di tutto il mondo sono stati veramente toccati dalla musica di Jarad perché ha parlato di problemi e situazioni nella sua musica che hanno risuonato in loro” si legge nel corpo del titolo del sito ufficiale del Live Free 999. Il fondo è stato avviato proprio nel 2019 dalla madre di Jarad, Carmela Wallace, per sostenere i giovani nelle loro battaglie contro la dipendenza e i disturbi mentali e farlo con amore, gioia e onestà emotiva.

Nella prima pagina del sito sono riportate le parole della signora Wallace“Ero consapevole delle sue lotte con la dipendenza, l’ansia e la depressione; abbiamo avuto molte conversazioni sulle sue sfide con questi problemi. So che voleva davvero essere libero dai demoni che lo tormentavano. Alla sua morte ho deciso che avrei condiviso le sue lotte con il mondo con l’obiettivo di aiutare gli altri. È mio desiderio aiutare coloro che soffrono fornendo accesso all’istruzione, alla prevenzione e al trattamento degli oppioidi e di altre forme di tossicodipendenza. La mia speranza è che Live Free 999 aiuti le persone proprio come ha fatto la musica di Jarad “.

Un meraviglioso modo di rendere omaggio, e sopravvivere psicologicamente, alla morte del proprio figlio. Scorrendo più in basso vengono elencati gli obiettivi del fondo:

  • Supportare programmi che affrontano in modo compassionevole e con successo la dipendenza, l’ansia e la depressione.
  • Normalizzare la conversazione su questi problemi, specialmente nelle comunità svantaggiate.
  • Supportare programmi che aiutano le persone a trovare strade positive per elaborare le loro sfide sulla salute mentale proprio come ha fatto Jarad con la sua musica.

La mission del Fondo Live Free 999, quindi, è aiutare i giovani che potrebbero avere problemi di salute mentale o abuso di sostanze, ma la sua attività non si esaurisce qui. Tra le opere meritevoli da attribuire a questa fondazione c’è la recente donazione alla scuola d’infanzia di Juice WRLD, di parecchi strumenti musicali.

Durante la cerimonia uno degli ex insegnanti di Juice WRLD, la signora Lannaea Alexander, ha espresso un commovente cordoglio che vi ripropongo qui: “La positività e l’immenso talento di Jarad hanno influenzato tutti coloro che sono entrati in sua presenza. Il suo spirito può essere sentito nel battito del cuore della missione della nostra scuola e all’interno delle stesse mura e dei pavimenti dell’edificio scolastico stesso. Siamo immensamente grati di accettare questo dono di Carmela e Jarad che ci consentiranno, d’ora in avanti, di offrire una solida educazione musicale ai nostri studenti della Deer Creek Christian School “.

Trovo che sia un bel modo per rendere omaggio ad un artista innovativo che, tristemente, è venuto a mancare l’inverno scorso a causa di un’overdose di farmaci.

Qua trovi il sito ufficiale