una-canzone-su-dieci-streammata-è-uk

1 canzone ascoltata su 10 è UK, grazie anche al Rap

Articolo in collaborazione con @rapinglese

13.01.2021

Una nuova analisi dell’associazione delle etichette discografiche BPI rivela che 1 canzone su 10 (10,1%) in streaming in tutto il mondo è di un artista britannico. La quota del Regno Unito di streaming globale è quattro volte maggiore della sua quota del PIL globale (2,2%) il che sottolinea l’eccezionale performance del Regno Unito nella musica quest’anno.

La BPI, che rappresenta oltre 450 etichette discografiche con sede nel Regno Unito, ha effettuato l’analisi sulla base delle classifiche musicali di 14 principali mercati musicali, che insieme rappresentano circa i tre quarti del consumo globale di musica registrata. Il risultato (1 su 10) evidenzia la straordinaria influenza globale della musica britannica. La facilità di accesso alla musica del Regno Unito tramite servizi di streaming e promozione mondiale da parte delle etichette significa che più artisti britannici si stanno connettendo con più fan per costruire carriere internazionali. I mercati musicali precedentemente fuori portata, in particolare in Asia, Sud America e Africa, sono molto più accessibili grazie alla portata globale dello streaming e al marketing digitale delle etichette discografiche. Gli artisti appena firmati possono ora anche aspettarsi di avere un impatto internazionale più immediato rispetto alle generazioni precedenti.

Oltre alle affermate superstar britanniche come Ed Sheeran, Adele, Sam Smith, Calvin Harris e artisti iconici come Queen e The Beatles, le cui canzoni vengono trasmesse in streaming miliardi di volte all’anno, una nuova ondata globale di ”Brittain Talent” – tra cui Dua Lipa, Lewis Capaldi, Stormzy, Anne Marie, George Ezra, Ellie Goulding, Rag’n’Bone Man e The 1975 – è cresciuto con lo streaming e sta ottenendo un enorme successo con esso. Inoltre, artisti britannici che vanno da Jorja Smith e Joel Corry a gruppi rap e hip hop come Dave, Aitch, AJ Tracey, Headie One, J Hus e KSI, per citarne solo alcuni, stanno raggiungendo centinaia di milioni di stream ciascuno anno in tutto il mondo.

Il successo degli artisti britannici dimostra come il Regno Unito continui ad avere un peso superiore al suo ruolo tradizionale di secondo esportatore mondiale di musica (subito dopo gli Stati Uniti).