Stromae, il rap per prevenire i suicidi

Stromae, il rap per prevenire i suicidi in Francia

Strome torna alla musica e dopo la sua performance sul tg nazionale le chiamate al numero per la prevenzione dei suicidi in Francia sono, letteralmente, esplose…

Redazione


Il 12 gennaio Strome è tornato alla musica con un nuovo singolo per lanciare il suo album, in uscita il 4 marzo ”Multitude”. La sua canzone “L’enfer“è un talismano per combattere i pensieri più cupi, un brano dove Stromae si destreggia abilmente tra uno spettro di emozioni esplorando i temi più intimi. Una spirale depressiva che l’artista mette a nudo in poche battute, dalla noia quotidiana alle forme più oscure di fuga.

 Se “Santé”, il brano che ha riportato Stromae alla musica dopo oltre 5 anni, era un brano per riflettere e dedicare un momento agli altri, a chi lavora duramente, il nuovo inedito “L’ENFER” colpisce duramente il nostro stomaco, a partire dalla sua straordinaria presentazione durante il Tg serale del canale francese TF1 durante il quale STROMAE ha cantato per la prima volta il suo brano guardando, direttamente negli occhi, gli spettatori a casa.

#CrimeTime Kanye West ha picchiato un fan!

Solo pochi giorni dopo a questa performance, Mohamed Bouhafsi, giornalista di France Télévision, ha riferito che “gli appuntamenti con gli psichiatri sono esplosi insieme alle chiamate al 3114, il numero nazionale di prevenzione del suicidio. A dimostrazione che la musica conserva sempre questo aspetto terapeutico sugli ascoltatori, e che a volte può veicolare messaggi molto importanti e spesso dimenticati. L’anno scorso negli Stati Uniti, il rapper Logic si era distinto anche con il suo brano “1-800-273-8255”, affrontando gli stessi argomenti. Anche quest’ultimo aveva avuto un impatto senza precedenti e, secondo i ricercatori, aveva impedito centinaia di suicidi in tutto il paese.