“L’era delle donne rapper è finita”, Joe Budden contro mezza scena

L’ex rapper ha profetizzato la fine degli investimenti delle etichette nei confronti delle artiste donne

Nell’ultimo episodio del suo podcast domenicale, il rapper in pensione Joe Budden ha reagito all’uscita del nuovo singolo di Cardi B, “Like What (Freestyle)” pronosticando il declino delle rapper donne. “Y’all ain’t gonna want to hear it from me, but the girl rapper wave is over”, l’ondata è finita. Come se l’audience mondiale fosse composta da adolescenti che passano dalla “fase” Green Day alla “fase” Cardi e Nicki, per poi sostituirla con la “fase” BTS. L’affermazione si basa su una fallacia logica perché da per scontato che le rapper che ce l’hanno fatta non sono lì per merito o perché sono effettivamente apprezzate dal pubblico ma per una mera strategia di marketing e le successive affermazioni di Budden confermano questa lettura.

podcast

Music Ritrovata Cardi, fuori “Like What (Freestyle)”

“Penso che le case discografiche la vedano così: ‘Pochissime di voi stanno vendendo dischi, è troppo faticoso rientrare dell’investimento, dobbiamo andare in capo al mondo con voi per cercare le sponsorizzazioni, siete costose, alcune di voi sono fastidiose'”, concludendo “e nessuno di questi dischi funziona”. Per la cronaca, tutti i dischi di Nicki Minaj sono platino negli USA e l’ultimo, uscito a dicembre, è salito in prima posizione nella Billboard 200; i due album di Megan Thee Stallion sono oro e platino; “Invasion of Privacy” di Cardi B è platino. Si tratta solo delle rapper donne più famose, ma ci si domanda dove Budden raccolga i suoi dati.

#SaluteMentale L’impegno di Megan Thee Stallion per la salute mentale

“Di solito sono in anticipo di alcuni mesi su queste cose, a volte di alcuni anni”. Un po’ come se il meteo dicesse “prima o poi si metterà a piovere. Forse tra qualche giorno, o magari tra qualche settimana”. Previsioni accurate insomma. Comunque le ultime parole spese per l’argomento sono state dedicate a Cardi: “Ora parliamo di Cardi B. Cardi B ha paura di pubblicare, non ci va così tanto. Sono stanco che nessuno lo dica”. In realtà la stessa rapper ha ammesso in più occasioni la propria ansia rispetto alla pubblicazione del nuovo album ma nonostante questo venerdì è uscito “Like What (Freestyle)”, il cui videoclip ha già raggiunto più di 4 milioni di views. Magari tutti cattivi investimenti fossero così.