Rondo Da Sosa, padrino della drill italiana, è emigrato nel mercato british ma ha già un altro competitor italiano: Lazza...

L’ospitata di Lazza a Plugged In ha alzato l’asticella

Rondo Da Sosa, padrino della drill italiana, è emigrato nel mercato british ma ha già un altro competitor italiano: Lazza…

Manuela Pilloni


Fumez The Engineer è un ingegnere specializzato in produzione musicale, ingegneria audio e mastering. Ha costruito la sua carriera utilizzando il tag audio ”Smoke The Engineer” su due album di successo ”The Mix-Tape” e ”The Mix-Tape 2”, con alcuni dei più riconosciuti artisti hip hop e rap britannici.

Prima di affermarsi come ingegnere sonoro, Smoke The Engineer, possedeva una società di produzione video chiamata Pressplay-UK – ora formalmente conosciuta come “Pressplay UK” – pertanto è stato un percorso obbligato quello di ”dirottare” la sua carriera sui format youtube. Nel 2015, infatti, ha lanciato il primo format dal titolo ”Studio with Smoke”, un’ intervista video agli artisti brit-rap per discutere vari argomenti come i loro progetti attuali, lo stile di vita, la musica e le notizie di tendenza.

Prima pagina Rondo Da Sosa a Londra, primo movimento

Le stagioni uno e due sono state un grande successo ottenendo oltre 1,3 milioni di visualizzazioni. Ma è con il suo format ”Plugged In”, dedicato al freestyle su youtube, che è arrivato il successo vero e proprio. Il format ha travalicato i confini nazionali, sopratutto grazie alle ospitate di rapper provenienti da tutto il mondo.

Come abbiamo raccontato nei mesi scorsi, @rondodasosa, si è trasferito a Londra e ha cominciato la sua carriera nel mercato inglese con l’invito super esclusivo (almeno fino ad oggi) del producer @fumeztheengineer  nel suo format YouTube ‘’PLUGGED IN’’. Il problema è che, qualche mese dopo, Rondo si è ritrovato a competere con un altro italiano: Lazza. La performance dei due artisti è sicuramente diversa come approccio al microfono, stile e scrittura ma è, purtroppo, innegabile la superiorità tecnica di @thelazzinho che fa sembrare Rondo un rapper alle prime armi.

Qua sotto trovate il video completo