Sfera Ebbasta internazionale: è il rapper italiano più ascoltato in Europa

Fuori la doppia classifica dei rapper europei con più stream e più ascoltatori. 

Midi/Minuit ha pubblicato la classifica annuale dei rapper più influenti su scala europea. Basandosi sui dati di Spotify, la rivista ha stilato due classifiche: i 12 rapper europei con un maggior numero di ascoltatori mensili e i 12 rapper europei con più streaming totali. La prima categoria è quella più interessante se si intende paragonare la diffusione geografica degli artisti nostrani con quella dei loro corrispettivi inglesi o francesi, per esempio.

#Boom! Top 10 Italia: Sfera Ebbasta non cede il passo

Da questa prospettiva conquistano il podio tra britannici, Central Cee, i D-Block Europe e Dave, confermando la correlazione tra lingua inglese e maggior possibilità di raggiungere un pubblico variegato. Seguono uno spagnolo e un francese, Morad e Gims. Il tricolore sventola al decimo posto con Sfera Ebbasta (7.8 milioni di ascoltatori), una sola posizione sotto Stormzy, mentre Baby Gang strappa l’ultimo nome disponibile classificandosi dodicesimo con 7.4 milioni.

#CrimeTime Baby Gang spara di nuovo: ai domiciliari

Per quanto riguarda invece gli streaming, l’Italia si piazza sul podio sempre con Sfera, 1.8 miliardi di stream, terzo dopo Jul (2 miliardi) e Central Cee (2.3). Ma non solo Milano festeggia: infatti in settima posizione c’è Geolier direttamente da Napoli con 1.1 miliardi di ascolti, seguito da Lazza, nono (1 miliardo) e da Shiva, undicesimo (960 milioni).

A dicembre Sfera aveva primeggiato nella classifica italiana, occupando le prime quattro posizioni della top 10 brani più ascoltati: evidentemente, per come si può dedurre dai dati appena esaminati, la sua musica (e quella di alcuni suoi connazionali) non dispiace nemmeno all’estero.